Olio di Argan – Cos’è? A cosa serve? Come si utilizza?

5 Dic

Oggi esordisco con la prima Review del blog!😀 Questo articolo nasce dalla necessità di fare chiarezza sul famigerato “olio di argan” di cui ultimamente è impazzata la moda.

Perchè la chiamo moda?! perchè molte sono purtroppo le aziende che, sfruttando le proprietà benefiche di questo olio ma soprattutto il suo nome, hanno creato linee di prodotti (a volte molto costose)  in cui la % di argan puro è irrisoria..tutto nome e pubblicità tanto per intenderci!

olio argan makeupevent

Con questa Review spero di fare chiarezza sia sulle proprietà benefiche e possibili utilizzi dell’olio d’Argan che sui prodotti in vendita in questo periodo (questa parte nel prossimo articolo) per capire insieme quali scegliere (a livello di INCI  e di prezzi) e perchè ;)!!

Cominciamo col parlare delle sue origini. COS’E’ L’OLIO DI ARGAN?

L’olio di Argan deriva dal frutto di un albero presente solo in Marocco: l’Argania spinosa (o Argan); questo albero può arrivare a 8-10 metri di altezza, a 200 anni di età ed è caratterizzato da rami ricchi di spine e frutti simili a bacche ovali. Le bacche, frutto dell’Argania, sono verdi ma, arrivate a maturazione, assumono un colore giallo/marrone; è questo il momento adatto per raccoglierle e, tramite processi di macinazione, estrarne il prezioso olio. 

argan makeupevent

Non molti sano che ci sono due tipi di olio di Argan: uno da cucina e uno cosmetico. Il primo, quello alimentare, è caratterizzato da un colore intenso, scuro dovuto al fatto che, prima di estrarre l’olio, le bacche vengono tostate.

Il secondo, cosmetico, è quello di nostro interesse🙂, ha un colore più chiaro rispetto a quello alimentare in quanto viene estratto dalle bacche senza che queste vengano tostate.

olio-di-argan makeupevent

L’olio di Argan cosmetico viene ritenuto un Elisir di lunga giovinezza perchè ricco di vitamina E, acido linoleico, Omega 3 e 6 e acidi grassi essenziali che combattendo l’azione dei radicali liberi e a favorendo la produzione di collagene contribuiscono a mantenere giovane, levigata ed idratata la pelle. Non scenderò troppo nel dettaglio sui benefici cardio-vascolari e celebrali che pare l’olio di Argan abbia (poiché ritengo che non sia di mia competenza) ma, per quel che riguarda i benefici riscontrabili sulla pelle posso rispondere alla domanda A COSA SERVE L’OLIO DI ARGAN dicendo che:

Nutre e idrata meravigliosamente la pelle lasciandola morbida, liscia e luminosa (ma NON unta)

– Ha un ottimo effetto anti-age, combatte infatti i segni dell’invecchiamento grazie alla sua efficiente azione sui radicali liberi che, per chi non li conoscesse, sono ritenuti dei veri e propri killer delle strutture cellulari e contribuiscono (tra le tante cose) all’invecchiamento della pelle!

– Agisce su due fondamentali proteine costituenti i nostri tessuti connettivi: elastina e collagene. In parole povere questo significa che la pelle, con un costante utilizzo dell’olio di Argan, diventa più elastica e tonica.

Protegge la pelle da agenti atmosferici invasivi come smog, raggi UV, tossine, etc.

Nutre e rinforza i capelli secchi e sfibrati e, se applicato sul cuoio capelluto in piccole dosi, combatte l’insorgere della forfora

– Agisce anche sulle unghia rafforzandole, attenuando problemi di stratificazione e donando loro lucentezza

– Viene utilizzato spesso anche dalle donne incinte per prevenire la formazione di smagliature grazie alla sua azione benefica sui tessuti connettivi

– Ha proprietà antimicrobiche; viene quindi applicato per le sue proprietà anche su ferite di lieve entità

Nonostante abbia elencato tantissimi benefici di questo prezioso olio..sono convinta che ce ne siano degli altri :P! E’ un toccasana per tuttii i tipi di pelle ma in particolare per quelle secche e bisognose di nutrimento.

Olio- di- Argan MakeUpEvent

COME SI UTILIZZA L’OLIO DI ARGAN?

Oltre ad avere innumerevoli benefici, l’olio di Argan puro ha anche innumerevoli tipi di applicazione. Vediamone insieme alcuni😉

– Cominciamo dalla pelle del viso, del collo e del decolté. L’olio di Argan, come detto, nutre e idrata la pelle: basta applicare mattina e sera alcune gocce di olio puro di Argan su viso, collo e decolté e massaggiare bene con movimenti circolari fino a completo assorbimento per trarne beneficio.

olio-argan

Mi raccomando di applicarlo sul viso umido in modo tale da far agire correttamente l’olio..l’acqua del viso umido, infatti, con l’olio forma una miscela ottima per la corretta idratazione della pelle..se lo applicaste sul volto asciutto (soprattutto se avete una pelle secca) rischiate di perdere i benefici di una buona idratazione.

Se credete che l’applicazione dell’olio puro sia troppo per la vostra pelle (magari se è mista tendente al grasso) potete mischiare qualche goccia di olio alla vostra crema abituale😉 sarà comunque utile!

– Un’altra applicazione molto molto utile riguarda i capelli!! Credetemi..l’olio di Argan è un toccasana per punte sfibrate, secche..prive di vita. L’applicazione è molto semplice: potete utilizzare qualche goccia di Argan sui capelli umidi oppure, dopo averli asciugati, potete applicarlo sulle punte per rafforzarle dopo lo stress dell’asciugatura!

Capelli-secchi

Mi raccomando: prima di applicare l’olio di Argan (su capelli asciutti o umidi) strofinatelo sempre bene tra le mani in modo da riscaldarlo un po’! Dopo averlo applicato, invece, pettinate i capelli con un pettine a denti larghi..servirà a distribuire bene il prodotto😉

Potete anche fare un leggero massaggio al cuoio capelluto umido ungendo ben bene le mani con un po’ d’olio di Argan, questo rivitalizzerà i capelli, aiuterà a combattere la formazione della forfora e favorirà la ricrescita dei capelli..gesto adatto ai periodi di maggiore caduta come quello che stiamo attraversando ora!

– Passiamo ad un’altra possibile applicazione dell’olio di Argan: quella relativa ai massaggi!

massaggio olio argan makeupevent

Viene utilizzato infatti anche come olio per massaggi rilassanti; tra i benefici elencati prima ho dimenticato di includerne un paio importanti legati al corpo: l’olio di Argan ha proprietà tali da alleviare i dolori muscolari, facilitare la distensione muscolare e favorire il rilassamento del corpo..tutto questo con un’adeguata applicazione da parte della vostra massaggiatrice😉

– Vediamo ora l’applicazione dell’olio di Argan sulle unghie. Come abbiamo visto prima tra i benefici, una costante applicazione di questo olio le rafforza, dona loro lucentezza e permette di prevenire o curare la stratificazione, tipica di unghia sfibrate.

Cura delle Unghie

Ci sono diversi modi per l’applicazione: si può spalmare tramite un cotton fioc un po’ di olio direttamente sul contorno unghia e sulle punte in modo date da rafforzarle e da ammorbidire la pelle. Si può anche mettere qualche goccia di olio in una ciotola di acqua tiepida e immergervi le mani per qualche minuto (per esempio durante la manicure ;))..ancora si può preparare una miscela di acqua, qualche goccia di olio e un po’ di succo di limone e applicarlo sulle unghia..donerà loro maggiore lucentezza🙂 scegliete voi e fatemi sapere cosa preferite!!

cura-unghie-argan

– Infine, non meno importante, vediamo un po’ come applicare l’olio di Argan sul corpo!

Questa applicazione è consigliata soprattutto a coloro che abbiano la pelle particolarmente secca. E’ sempre super consigliato e raccomandabile applicare l’olio sulla pelle umida, quindi magari dopo aver fatto la doccia e leggermente tamponato il corpo con l’accappatoio.

massaggio crema corpo.

In alternativa o se non volete eccedere nell’utilizzo dell’olio in quanto non avete una pelle particolarmente secca, potete mischiare qualche goccia di olio di Argan alla vostra crema corpo abituale prima dell’applicazione😉.

Si consiglia l’utilizzo dell’olio di Argan alle donne in dolce attesa in quanto, applicandolo con movimenti circolari sulla zona d’interesse, aiuta a prevenire la formazione di smagliature grazie al suo intervento sui tessuti connettivi della pelle e conseguente miglioramento di elasticità e tonicità!!

olio-di-argan-100-ml

Spero che dopo questo articolo sia più chiaro a tutti a cosa serve, cos’è e come si può applicare l’olio di Argan!

Personalmente VE LO CONSIGLIO: è un prodotto ottimo e naturale, ma mi raccomando…che sia puro! Nel prossimo articolo, per aiutarvi a fare chiarezza e a orientarvi nell’acquisto di questo prezioso olio ( evitando raggiri) vedremo insieme quali sono i prodotti sul mercato in questo momento: quali convengono, quali sono da evitare, quali ci prendono in giro e quali sono OK!😉 Baci e alla prossima..

15 Risposte to “Olio di Argan – Cos’è? A cosa serve? Come si utilizza?”

  1. Fabina 5 dicembre 2012 a 12:55 #

    interessantissimo!!!!!!! L’ho letto davvero molto volentieri e ora inizierò ad usare l’olio di argan non solo per i capelli…aspetto con ansia di leggere il prossimo articolo!!!

  2. robby 12 gennaio 2013 a 18:12 #

    utilissimo questo articolo sull’olio di argan…. vorrei leggerne uno anche su quello di jojoba se sarà possibile!😀
    Consiglio: l’omnia è una buona marca?..si trova ad acqua e sapone!

    • makeupevent 26 gennaio 2014 a 13:57 #

      ciao robby, scusa il ritardo nel risponderti😛 cmq sono rimasta molto soddisfatta dell’omnia..mi hanno deluso solo gli shampoo di questa marca..poco efficaci a mio parere

  3. angelo antonio de giglio 25 settembre 2013 a 09:22 #

    Ottima descrizione. dove poter reperire questo prodotto con la garanzia che rispecchi le caratteristiche? certo le erboristerie saranno fornite ma per riconoscere l’articolo giusto? Grazie

  4. Monica 1 dicembre 2013 a 19:39 #

    é molto difficile trovare il vero olio d’Argan…sono stata in Marocco lo scorso anno e ho potuto vedere dal vivo la sua lavorazione ed è veramente molto complessa. Se non ricordo male ci vogliono circa 3 alberi per produrre un solo litro!!!
    Ultimamente mi sono imbattuta in una piccola azienda famigliare si chiama Adrar Argan che lo vendono.
    La qualità è davvero ottima e i prezzi sono abbordabili al contrario di quelli che si trovano nel mercato!
    Lo consiglio a tutti!!
    https://www.facebook.com/adrarargan?fref=ts

    • ALESSANDRAMIGNONE84 10 gennaio 2014 a 01:22 #

      Ciao! Grazie dell’articolo. Quindi l’olio di argan in commercio non contiene altre sostanze che si trovano normalmente (purtroppo) nelle creme? …petrolatum, paraffinum, silicone, Benzylhemiformal ecc…..? Si tratta di solo olio estratto dai semi di argan? Grazie!

  5. Anna Rita Zecca 24 gennaio 2014 a 19:15 #

    L’articolo più utile che ho letto sulla questione🙂

    • makeupevent 26 gennaio 2014 a 13:55 #

      grazie mille annarita🙂 spero ti possa interessare anche il prossimo sull’olio di jojoba😉 baci

  6. ivana 6 marzo 2014 a 16:49 #

    Ottima spiegazione! lo conosco e ho appena cominciato ad usarlo, occhio a chi acquista olii o creme a base di olii naturali, che gli olii x essere veramente puri e naturali devono essere estratti a freddo tramite spremitura o a caldo in corrente di vapore e dev’essere scritto che l’olio é naturale al 100%, perché effettivamente lo sia! e perché creme,balsami,shampoo e bagnoschiuma che lo contengano siano buoni NON devono assolutamente contenere sodium lauryl sulfate, petrolati, paraffina e peg, altrimenti inutile spendere x avere qualcosa all’argan! non é di sicuro naturale ed efficace se contiene gli ingredienti altamente nocivi e tossici di cui sopra! impariamo a leggere bene l’INCI dei prodotti e non a farci ingannare dalla semplice dicitura “naturale”………

  7. Arganroma 28 ottobre 2015 a 18:51 #

    Salve vorrei proporre il mio Olio Di Argan preso dalla fonte in Marocco avendo i miei parenti li. Ho a disposizione Olio di Argan PURO e artigianale come dovrebbe essere in flaconi con contagoccie da 50 ml e 100 ml. visitate la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/OLIO-di-ARGAN-100-Roma-527588187403478/?fref=ts
    Al momento sto servendo la zona di Roma.

  8. Youssef 19 novembre 2015 a 02:30 #

    Io lo vendo ma quello puro 100/100 puro lo porto dal Marocco Proprio dalla zona dove se produce (Taroudant) cn prezzo molto conveniente. Che vuole fare una prova posso darli un po .olia estrata da semi di argan nnt agguinto cose chimici. Grazie

    • franca cannizzaro 6 marzo 2016 a 16:08 #

      salve sarei interessata , al,olio di argan per uso cosmetico , ma solo se è puro , poiché , lo faccio poi controllare da un laboratorio di controlli , qui da noi , questo è il mio indirizzo , vi ringrazio

  9. Chanel 29 novembre 2015 a 16:15 #

    Buonasera, ho provato l’ Argan olio di una azienda delle Marche 100%naturale bio e vegano prezzo interessante qualità ottima la mia pelle è rinata.
    Grazie Argan

Trackbacks/Pingbacks

  1. Olio di JOJOBA – Cos’è? A cosa serve? Come si utilizza? | MakeUpEvent - 26 gennaio 2014

    […] differenza dell’olio di Argan (post su https://makeupevent.wordpress.com/2012/12/05/olio-di-argan-cose-a-cosa-serve-come-si-utilizza/), l’olio di Jojoba non è facilmente digeribile, quindi un suo utilizzo in cucina è vivamente […]

  2. olio di JOJOBA, nutre la pelle e la illumina proteggendola; favorisce e mantiene l’abbronzatura e’ un ottimo vettore per ottimizzare il massaggio bioenergetico e ayurvedico! | terapieolistiche - 8 agosto 2015

    […] differenza dell’olio di Argan (post su https://makeupevent.wordpress.com/2012/12/05/olio-di-argan-cose-a-cosa-serve-come-si-utilizza/), l’olio di Jojoba non è facilmente digeribile, quindi un suo utilizzo in cucina è vivamente […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: